Passa ai contenuti principali

 STEP #26 - La chimica e gli strumenti scientifici:

Il cronometro assume un ruolo fondamentale all interno dei laboratori chimici, infatti; in un laboratorio di chimica il tempo gioca un ruolo essenziale. Durante alcuni determinati processi è necessario sapere con precisione quando questi prendono luogo, e per quanto tempo. Per questo motivo, i cronometri consistono in un’apparecchiatura molto comune in laboratorio. Per esempio, alcune reazioni chimiche sono invisibili alla vista, di conseguenza l’unico modo per determinarne il termine è calcolare quanto tempo è passato dal loro inizio. 

Due utilizzi fondamentali del cronometro in ambito chimico sono:

  • Utilizzo dei cronometri, determinare la viscosità di un liquido
Consideriamo come esempio la misurazione della viscosità di un liquido. Questa è definita come la misura della resistenza di un fluido allo scorrimento. Un liquido con un elevato grado di viscosità scorrerà più lentamente di uno con un basso grado di viscosità.
L’esperimento che permette di calcolare il grado di viscosità consiste nel inserire una sfera, come per esempio una biglia, in un cilindro graduato riempito del materiale che si deve misurare. Dopo aver calcolato la densità della sfera e del liquido, si inserisce questa nel cilindro graduato e si calcola con il cronometro quanto tempo ci impiega a raggiungere il fondo del cilindro. Si può notare come il cronometro giochi in questo esperimento un ruolo essenziale. La sua precisione permette infatti un’accurata misurazione del tempo per il calcolo della viscosità del liquido nel cilindro graduato.



  • Calcolare la velocità di una reazione chimica
Un ulteriore esempio che si può citare ed include l’utilizzo di cronometro è la misurazione del tempo occorrente per il completamento di una reazione chimica. Questo esperimento si concentra sulla dipendenza della velocità di una reazione rispetto a diversi fattori, quali la concentrazione dei reagenti, la temperatura e la presenza di un catalizzatore. Per dimostrare la dipendenza della velocità di una reazione chimica rispetto alla concentrazione dei reagenti, si effettua una reazione chimica e se ne calcola la velocità tramite il cronometro. Per esempio, si può far reagire il permanganato di potassio (KMnO4) con l’acido ossalico (H2C2O4) e l’acido solforico (H2SO4). Successivamente, si effettua la stessa reazione aggiungendo, per esempio, una determinata quantità di acqua.
Il risultato di tale esperimento è che la reazione diventa progressivamente più lenta, quanta più acqua viene aggiunta alla reazione. Il calcolo della reazione deve essere preciso. Di conseguenza è necessario utilizzare uno strumento quale il cronometro, ben più accurato di un normale orologio.

Tipologie di cronometri in base all' utilizzo
Esistono diverse tipologie di cronometri, che variano in funzione dell’utilizzo per il quale vengono impiegati. Per esempio, ne esistono modelli base che calcolano un conto alla rovescia. Solitamente questi modelli effettuano una segnalazione acustica al termine del loro conto. Tuttavia, esistono anche modelli più sofisticati. Questi sono muniti di due o più pulsanti e diversi quadranti, che permettono la registrazione dei tempi intermedi. Questi possono effettuare differenti funzioni, quali stop parziale, ripartenza, stop e reset.

Sitografia:

http://www.colaver.it/linea-consumabile/cronometri

Commenti

Post popolari in questo blog

STEP #09 - L'INVENTORE Nato il 3 aprile del 1693 nello Yorkshire (Gran Bretagna),  John Harrisson  è stato un orologiaio ma soprattutto un inventore caparbio, che ci ha lasciato in eredità il primo cronometro  per calcolare la longitudine marina. Un’invenzione che sembrava impossibile e  persino assurda .  Impresa che è riuscito a compiere da autodidatta, partecipando a   una gara indetta   dal parlamento inglese. Fino al ‘700 per i marinai misurare la   l ongitudine   in mare era un problema mentre, anche se in modo perfettibile, erano in grado di stabilire la latitudine   usando le stelle   come riferimento. Le autorità hanno così indetto un concorso dotato di un premio di  20mila sterline , una cifra di tutto rispetto per l’epoca. Tra i due diversi metodi plausibili uno, quello scartato da Harrison, esigeva  osservazioni astronomiche  non alla portata di tutti. L’altro metodo, basato sul tempo, prevedeva l’uso di u...
  STEP #22 - Un manuale d'uso: Per far partire il cronometro dopo averlo impugnato basta premere il pulsante di destra, ripremendolo per stoppare il tempo nel momento desiderato. I numeri che segnalano il tempo nel momento in cui la lancetta viene stoppata sono segnati sul quadrante in ordine orario. Per azzerare il tempo si preme il tasto centrale fino a quando la lancetta non si posiziona sullo zero.
  STEP #12 - Nel cinema: Dal film IN TIME Regia :  Andrew Niccol .  Con   Alex Pettyfer ,  Amanda Seyfried ,  Bella Heathcote ,  Cillian Murphy ,  Colin McGurk ,  Ethan Peck  .  Anno :  2011   In un futuro non troppo lontano il gene dell’invecchiamento viene reso inattivo. Per evitare la sovrappopolazione, il tempo è perciò diventato la valuta e il modo di pagare i lussi e le necessità. I ricchi possono vivere per sempre, mentre gli altri cercano di contrattare la loro immortalità (in una corsa infinita contro lo scorrere del cronometro). Intanto, un giovane povero viene accusato di omicidio quando eredita una generosa riserva di tempo, troppo tardi però per evitare la morte a sua madre. Deve allora scappare, inseguito da poliziotti corrotti e temuti da tutti come i “Time Keepers”. Monologo sul tempo, IN TIME