Passa ai contenuti principali

 STEP #11 - I costruttori:

Il termine cronometro deriva dal greco ed equivale a. “misura del tempo”. Solo che questo al tempo dei greci non valeva per le gare di corsa dove importante era solo la vittoria.

Ma quanto Adolphe Nicole, orologiaio svizzero della Vallèe de Joux, riuscì nel 1844 a realizzare e a brevettare in Inghilterra, il meccanismo che permetteva al “cronografo” inventato nel 1821 dal collega francese Nicolas Mathieu Rieussec, orologiaio del re di Francia, di avviare il suo meccanismo, fermare le lancette e successivamente tornare allozero di partenza, si poté ragionevolmente cominciare a parlare di cronometraggio sportivo, avendo a disposizione una funzione capace di soddisfare le esigenze di misurazione che le azioni degli atleti meritavano.

Dalla seconda metà del diciottesimo secolo invece le prestazioni di una gara di corsa cominciarono ad essere viste in funzione della loro consistenza.
Gli strumenti si perfezionarono grazie ai successivi interventi di costruttori di orologi di precisione, fino ad arrivare al 1878 quando la casa svizzera Longines produsse il famoso cronometro 19CH (un semplice cronografo dalle dimensioni di un orologio da tasca), in grado di misurare i tempi fino a 1/5 di secondo.



19CH, Longines


Nel 1896 ad Atene, come già detto, il cronometraggio fu affidato alla Longines.

Un altra importantissima casa produttrice di cronometri fu la "Minerva".

La storia della Minerva comincia nel 1858 con i fratelli Charles-Yvan (1840-1912) ed Hyppolite Robert di Villeret.

Quella che sarebbe successivamente diventata la marca di orologi Minerva, era all’inizio una “etablisseurs” di orologi.
Gli albori infatti, vedono l’azienda assemblatrice di parti di orologi prodotti dalla fabbrica di ebauches di Fontanemelon (FHF).
Una vecchia lettera commerciale indica che l’azienda è stata chiamata H. & C. Robert S.A, in Villeret.

Infine tutti i marchi ad oggi conosciuti; Da Rolex, ad Audemars Piguet, passando per Seiko e Vacheron Costantin, agli albori albori della loro storia hanno iniziato producendo cronometri e cronografi.

Sitografia:

https://www.segnatempo.it/storia-della-maison-minerva/

http://www.fidal.it/upload/files/GGG/Sezione%20Storica/GGG_SezioneStorica_002B.pdf

Commenti

Post popolari in questo blog

STEP #09 - L'INVENTORE Nato il 3 aprile del 1693 nello Yorkshire (Gran Bretagna),  John Harrisson  è stato un orologiaio ma soprattutto un inventore caparbio, che ci ha lasciato in eredità il primo cronometro  per calcolare la longitudine marina. Un’invenzione che sembrava impossibile e  persino assurda .  Impresa che è riuscito a compiere da autodidatta, partecipando a   una gara indetta   dal parlamento inglese. Fino al ‘700 per i marinai misurare la   l ongitudine   in mare era un problema mentre, anche se in modo perfettibile, erano in grado di stabilire la latitudine   usando le stelle   come riferimento. Le autorità hanno così indetto un concorso dotato di un premio di  20mila sterline , una cifra di tutto rispetto per l’epoca. Tra i due diversi metodi plausibili uno, quello scartato da Harrison, esigeva  osservazioni astronomiche  non alla portata di tutti. L’altro metodo, basato sul tempo, prevedeva l’uso di u...
  STEP #22 - Un manuale d'uso: Per far partire il cronometro dopo averlo impugnato basta premere il pulsante di destra, ripremendolo per stoppare il tempo nel momento desiderato. I numeri che segnalano il tempo nel momento in cui la lancetta viene stoppata sono segnati sul quadrante in ordine orario. Per azzerare il tempo si preme il tasto centrale fino a quando la lancetta non si posiziona sullo zero.
  STEP #12 - Nel cinema: Dal film IN TIME Regia :  Andrew Niccol .  Con   Alex Pettyfer ,  Amanda Seyfried ,  Bella Heathcote ,  Cillian Murphy ,  Colin McGurk ,  Ethan Peck  .  Anno :  2011   In un futuro non troppo lontano il gene dell’invecchiamento viene reso inattivo. Per evitare la sovrappopolazione, il tempo è perciò diventato la valuta e il modo di pagare i lussi e le necessità. I ricchi possono vivere per sempre, mentre gli altri cercano di contrattare la loro immortalità (in una corsa infinita contro lo scorrere del cronometro). Intanto, un giovane povero viene accusato di omicidio quando eredita una generosa riserva di tempo, troppo tardi però per evitare la morte a sua madre. Deve allora scappare, inseguito da poliziotti corrotti e temuti da tutti come i “Time Keepers”. Monologo sul tempo, IN TIME