STEP #11 - I costruttori:
Il termine cronometro deriva dal greco ed equivale a. “misura del tempo”. Solo che questo al tempo dei greci non valeva per le gare di corsa dove importante era solo la vittoria.
Ma quanto Adolphe Nicole, orologiaio svizzero della Vallèe de Joux, riuscì nel 1844 a realizzare e a brevettare in Inghilterra, il meccanismo che permetteva al “cronografo” inventato nel 1821 dal collega francese Nicolas Mathieu Rieussec, orologiaio del re di Francia, di avviare il suo meccanismo, fermare le lancette e successivamente tornare allozero di partenza, si poté ragionevolmente cominciare a parlare di cronometraggio sportivo, avendo a disposizione una funzione capace di soddisfare le esigenze di misurazione che le azioni degli atleti meritavano.
Dalla seconda metà del diciottesimo secolo invece le prestazioni di una gara di corsa cominciarono ad essere viste in funzione della loro consistenza.
Gli strumenti si perfezionarono grazie ai successivi interventi di costruttori di orologi di precisione, fino ad arrivare al 1878 quando la casa svizzera Longines produsse il famoso cronometro 19CH (un semplice cronografo dalle dimensioni di un orologio da tasca), in grado di misurare i tempi fino a 1/5 di secondo.
Nel 1896 ad Atene, come già detto, il cronometraggio fu affidato alla Longines.
Un altra importantissima casa produttrice di cronometri fu la "Minerva".
La storia della Minerva comincia nel 1858 con i fratelli Charles-Yvan (1840-1912) ed Hyppolite Robert di Villeret.
Quella che sarebbe successivamente diventata la marca di orologi Minerva, era all’inizio una “etablisseurs” di orologi.
Gli albori infatti, vedono l’azienda assemblatrice di parti di orologi prodotti dalla fabbrica di ebauches di Fontanemelon (FHF).
Una vecchia lettera commerciale indica che l’azienda è stata chiamata H. & C. Robert S.A, in Villeret.
Infine tutti i marchi ad oggi conosciuti; Da Rolex, ad Audemars Piguet, passando per Seiko e Vacheron Costantin, agli albori albori della loro storia hanno iniziato producendo cronometri e cronografi.
Sitografia:
https://www.segnatempo.it/storia-della-maison-minerva/
http://www.fidal.it/upload/files/GGG/Sezione%20Storica/GGG_SezioneStorica_002B.pdf
Commenti
Posta un commento