STEP #07 - Il mito:
La parola mito ha molteplici significati, prenderemo in considerazione quello più "umano" e perciò anche quello più concreto:
"Idealizzazione di un personaggio o evento storico, che attraverso il tempo, assume proporzioni e caratteri quasi leggendari, assumendo ed esercitando un forte potere d'attrazione sulla fantasia e sui sentimenti di un popolo o di un età".
L'uomo ha sempre bisogno di "miti", come fonte di ispirazione, in quanto è un qualcosa che smuove gli animi spingendoci a credere che anche l'impossibile possa diventare possibile. Ad oggi un mito legato al cronometro può essere tangibile ed accomunabile anche a persone in grado di scontrarsi giorno dopo giorno in un una battaglia continua con il cronometro stesso; queste persone sono gli atleti.
Micheal Schumacher incarna il "mito" in grado di battere infinite volte il cronometro fino a sancire una vera e proprio invincibilità. Da pilota di f1 detiene 7 titoli mondiali iridati, frutto di una vita passata in pista, un eterna lotta contro il cronometro, sancita curva dopo curva, sfidando la morte e raggiungendo l'immortalità testimoniata da record tutt'ora imbattuti. A testimonianza di quanto possa essere importante un mito nella nostra società abbiamo il suo ultimo giro con la macchina che lo ha accompagnato per la maggior parte della sua carriera, nella patria che lo ha più amato e celebrato: la Ferrari a Monza.
Micheal Schumacher, Gp di Monza, 2006.
Commenti
Posta un commento