Passa ai contenuti principali

 STEP #07 - Il mito:

La parola mito ha molteplici significati, prenderemo in considerazione quello più "umano" e perciò anche quello più concreto:

"Idealizzazione di un personaggio o evento storico, che attraverso il tempo, assume proporzioni e caratteri quasi leggendari, assumendo ed esercitando un forte potere d'attrazione sulla fantasia e sui sentimenti di un popolo o di un età".

L'uomo ha sempre bisogno di "miti", come fonte di ispirazione, in quanto è un qualcosa che smuove gli animi spingendoci a credere che anche l'impossibile possa diventare possibile. Ad oggi un mito legato al cronometro può essere tangibile ed accomunabile anche a persone in grado di scontrarsi giorno dopo giorno in un una battaglia continua con il cronometro stesso; queste persone sono gli atleti.

Micheal Schumacher incarna il "mito" in grado di battere infinite volte il cronometro fino a sancire una vera e proprio invincibilità. Da pilota di f1 detiene 7 titoli mondiali iridati, frutto di una vita passata in pista, un eterna lotta contro il cronometro, sancita curva dopo curva, sfidando la morte e raggiungendo l'immortalità testimoniata da record tutt'ora imbattuti. A testimonianza di quanto possa essere importante un mito nella nostra società abbiamo il suo ultimo giro con la macchina che lo ha accompagnato per la maggior parte della sua carriera, nella patria che lo ha più amato e celebrato: la Ferrari a Monza.


                                                    Micheal Schumacher, Gp di Monza, 2006.  

Commenti

Post popolari in questo blog

STEP #09 - L'INVENTORE Nato il 3 aprile del 1693 nello Yorkshire (Gran Bretagna),  John Harrisson  è stato un orologiaio ma soprattutto un inventore caparbio, che ci ha lasciato in eredità il primo cronometro  per calcolare la longitudine marina. Un’invenzione che sembrava impossibile e  persino assurda .  Impresa che è riuscito a compiere da autodidatta, partecipando a   una gara indetta   dal parlamento inglese. Fino al ‘700 per i marinai misurare la   l ongitudine   in mare era un problema mentre, anche se in modo perfettibile, erano in grado di stabilire la latitudine   usando le stelle   come riferimento. Le autorità hanno così indetto un concorso dotato di un premio di  20mila sterline , una cifra di tutto rispetto per l’epoca. Tra i due diversi metodi plausibili uno, quello scartato da Harrison, esigeva  osservazioni astronomiche  non alla portata di tutti. L’altro metodo, basato sul tempo, prevedeva l’uso di u...
  STEP #22 - Un manuale d'uso: Per far partire il cronometro dopo averlo impugnato basta premere il pulsante di destra, ripremendolo per stoppare il tempo nel momento desiderato. I numeri che segnalano il tempo nel momento in cui la lancetta viene stoppata sono segnati sul quadrante in ordine orario. Per azzerare il tempo si preme il tasto centrale fino a quando la lancetta non si posiziona sullo zero.
  STEP #12 - Nel cinema: Dal film IN TIME Regia :  Andrew Niccol .  Con   Alex Pettyfer ,  Amanda Seyfried ,  Bella Heathcote ,  Cillian Murphy ,  Colin McGurk ,  Ethan Peck  .  Anno :  2011   In un futuro non troppo lontano il gene dell’invecchiamento viene reso inattivo. Per evitare la sovrappopolazione, il tempo è perciò diventato la valuta e il modo di pagare i lussi e le necessità. I ricchi possono vivere per sempre, mentre gli altri cercano di contrattare la loro immortalità (in una corsa infinita contro lo scorrere del cronometro). Intanto, un giovane povero viene accusato di omicidio quando eredita una generosa riserva di tempo, troppo tardi però per evitare la morte a sua madre. Deve allora scappare, inseguito da poliziotti corrotti e temuti da tutti come i “Time Keepers”. Monologo sul tempo, IN TIME